Arcipelago della Maddalena: La più esclusiva tra le esperienze in barca, tra paesaggi unici e mare turchese

Un tratto di mare turchese costellato di isole e isolotti modellati da vento e dalle correnti: l’arcipelago della Maddalena
Il Parco Nazionale della Maddalena, che per il suo grande valore naturalistico è sotto protezione speciale, si sviluppa lungo la costa nord-orientale della Sardegna ed è affacciato sulle Bocche di Bonifacio. Sia l’accesso alle imbarcazioni che l’ormeggio o l’ancoraggio, sono consentiti solo in determinate zone e con apposita autorizzazione
basi nautiche per il Nord Sardegna

Portisco
Cannigione
Cala dei sardi
Olbia
Palau

LA MADDALENA
É l’isola principale dell’arcipelago e l’unica abitata.
La città di La Maddalena è fra le tappe obbligatorie per chi visiti l’arcipelago.
Il principale porto turistico è quello di Cala Gavetta a Sud dell’isola che è disposto nel cuore del centro abitato, bisogna prenotare.
Sull’isola ci sono poi alcune calette che vale veramente la pena visitare.
Spalmatore, a nord est, dove si può stare alla boa; Cala Francese, una cala riparata dal vento;
offre anche una banchina in granito che si può utilizzare per sbarcare a terra e andare a visitare le interessanti cave dismesse negli Anni 30 che conservano intatto il loro fascino.

CAPRERA
É collegata a La Maddalena tramite un ponte-diga.
Praticamente disabitata, l’isola alterna coste rocciose sul versante est a tratti pianeggianti con spiagge lungo la costa ovest.
La cala principale è Cala Coticcio, un vero e proprio paradiso naturale è considerata fra le calette più belle d’Italia.
Porto Palma: è una baia grande e bella ma soprattutto sicura. Un vero porto naturale.
Cala Napoletana posta in fondo a un’insenatura situata sotto Punta Galera nelle estremità settentrionale dell’isola. Una visita merita anche Porto Palma, la più grande rada che si apre a Sud di Caprera, è un ottimo ridosso ed ospita il Centro Velico di Caprera, una delle più antiche scuole di vela italiane. Più tranquilla ma altrettanto spettacolare è Cala Portese che si apre superata l’Isola Rossa.

SPARGI
Punti di interesse:
- Cala Corsara
- Cala Ferrigno
A sud troviamo Cala Corsara, stupenda. Ci sono molte barche che la visitano data la sua bellezza, se potete e c’è posto, fermatevi la sera a dormire in rada. Per chi fa diving ci si può immergere tra le gorgonie della secca di Spargiottello.
Anche la piccola Cala Ferrigno a Nord Est è protetta dal Maestrale e si trova un vecchio molo militare dove attaccare il tender per scendere a terra e prendere un breve sentiero che conduce alla sommità dell’isola dove si può ammirare un magnifico panorama su tutto l’arcipelago.

PORTO DELLA MADONNA
É l’incrocio tra le isole Razzoli, Santa Maria e Budelli, è anche detto “le piscine” per il colore dell’acqua limpida e trasparente.

LAVEZZI E BONIFACIO
Cala Lazzarina è bellissima, vale la pena vederla ma qui ci si arriva se le condizioni di vento lo consentono, a Bonifacio va prenotato il posto barca.
Bonifacio è noto per il suo vivace porticciolo e la cittadella medievale sulla scogliera. L’entrata nel fiordo di Bonifacio attraverso le alte scogliere bianche regala emozioni.








