Arcipelago della Maddalena: La più esclusiva tra le esperienze in barca, tra paesaggi unici e mare turchese

Un tratto di mare turchese costellato di isole e isolotti modellati da vento e dalle correnti: l’arcipelago della Maddalena

Il Parco Nazionale della Maddalena, che per il suo grande valore naturalistico è sotto protezione speciale, si sviluppa lungo la costa nord-orientale della Sardegna ed è affacciato sulle Bocche di Bonifacio. Sia l’accesso alle imbarcazioni che l’ormeggio o l’ancoraggio, sono consentiti solo in determinate zone e con apposita autorizzazione  

basi nautiche per il Nord Sardegna

  • Portisco

  • Cannigione

  • Cala dei sardi

  • Olbia

  • Palau

    1Come raggiungere le basi di partenza?
    Il modo migliore per raggiungere i porti turistici da cui noleggiare la barca, è quello di organizzare un transfer dall’aeroporto di Olbia. Pochi i mezzi pubblici.
    2Consigli per la crociera
    Sebbene la vacanza in Sardegna sia leggermente più costosa rispetto ad altre destinazioni, soprattutto in alta stagione, verrete ripagati da una ineguagliabile bellezza dei paesaggi. Le coste della Sardegna sono infatti tra le più scenografiche del Mediterraneo da vivere pienamente da aprile a ottobre. Questa vacanza è adatta a chi ama la natura, il mare dai colori smeraldo, e i lunghi bagni. In Sardegna si fa molta rada, ma non mancano i divertimenti e le serate per divertirsi a terra, tra ristoranti, bar e discoteche chic e rinomate.

    LA MADDALENA

    É l’isola principale dell’arcipelago e l’unica abitata.

    La città di La Maddalena è fra le tappe obbligatorie per chi visiti l’arcipelago.  

    Il principale porto turistico è quello di Cala Gavetta a Sud dell’isola che è disposto nel cuore del centro abitato, bisogna prenotare.  

    Sull’isola ci sono poi alcune calette che vale veramente la pena visitare.  

    Spalmatore, a nord est, dove si può stare alla boa; Cala Francese, una cala riparata dal vento;   

    offre anche una banchina in granito che si può utilizzare per sbarcare a terra e andare a visitare le interessanti cave dismesse negli Anni 30 che conservano intatto il loro fascino.

    Punti di interesse:
    • Cala Spalmatore
    • Cala Francese
    • Centro cittadino
    Punti di interesse:
    • Cala Coticcio
    • Cala Portese
    • Cala Galera
    • Porto Palma

    CAPRERA

    É collegata a La Maddalena tramite un ponte-diga.

    Praticamente disabitata, l’isola alterna coste rocciose sul versante est a tratti pianeggianti con spiagge lungo la costa ovest.  

    La cala principale è Cala Coticcio, un vero e proprio paradiso naturale è considerata fra le calette più belle d’Italia.  

    Porto Palma: è una baia grande e bella ma soprattutto sicura. Un vero porto naturale.  

    Cala Napoletana posta in fondo a un’insenatura situata sotto Punta Galera nelle estremità settentrionale dell’isola. Una visita merita anche Porto Palma, la più grande rada che si apre a Sud di Caprera, è un ottimo ridosso ed ospita il Centro Velico di Caprera, una delle più antiche scuole di vela italiane. Più tranquilla ma altrettanto spettacolare è Cala Portese che si apre superata l’Isola Rossa.  

    SPARGI

    Punti di interesse:
    • Cala Corsara
    • Cala Ferrigno

    A sud troviamo Cala Corsara, stupenda. Ci sono molte barche che la visitano data la sua bellezza, se potete e c’è posto, fermatevi la sera a dormire in rada. Per chi fa diving ci si può immergere tra le gorgonie della secca di Spargiottello.

    Anche la piccola Cala Ferrigno a Nord Est è protetta dal Maestrale e si trova un vecchio molo militare dove attaccare il tender per scendere a terra e prendere un breve sentiero che conduce alla sommità dell’isola dove si può ammirare un magnifico panorama su tutto l’arcipelago.

    PORTO DELLA MADONNA

    É l’incrocio tra le isole Razzoli, Santa Maria e Budelli, è anche detto “le piscine” per il colore dell’acqua limpida e trasparente.  

    LAVEZZI E BONIFACIO

    Cala Lazzarina è bellissima, vale la pena vederla ma qui ci si arriva se le condizioni di vento lo consentono, a Bonifacio va prenotato il posto barca.

    Bonifacio è noto per il suo vivace porticciolo e la cittadella medievale sulla scogliera.
    L’entrata nel fiordo di Bonifacio attraverso le alte scogliere bianche regala emozioni. 
     

    Scopri il catalogo delle barche

    Orca 43 

    Orca 43 

    Scheda Tecnica

    Giornaliero
    Dove salpa: Nord Sardegna
    Sun Odyssey 54DS

    Sun Odyssey 54DS

    Scheda Tecnica

    Cabin Charter
    Dove salpa: Nord Sardegna
    Lagoon 400

    Lagoon 400

    Scheda Tecnica

    Cabin Charter
    Dove salpa: Nord Sardegna

    Organizza la tua prossima vacanza!

    Richiedi un preventivo gratuito o prenota la tua escursione, richiedendo tariffe e consigli personalizzati su tutte le destinazioni.

    Organizza la tua prossima vacanza!

    Richiedi un preventivo gratuito o prenota la tua escursione, richiedendo tariffe e consigli personalizzati su tutte le destinazioni.